Arriva nel momento più delicato la prima vittoria della Vero Volley Monza che all'Arena dopo aver perso le prime tre gare di campionato, di cui l'ultima a Taranto, ha battuto a sorpresa con un clamoroso 3-0 la Cucine Lube Civitanova.

I campioni d'Italia, reduci dai successi nei big match con Modena e Trento, sono stati annichiliti da una squadra decisamente diversa da quella che aveva fin qui deluso le attese. Molto del merito va a Jan Zimmermann, il palleggiatore arrivato in settimana e che si è fatto trovare subito pronto dimostrando un'intesa quasi miracolosa non solamente con il connazionale Georg Grozer ma anche con gli altri nuovi compagni che ha conosciuto solo pochi giorni fa. I due tedeschi sono stati gli uomini chiave di questa vittoria fondamentale per tornare in corsa per i playoff, allontanatasi paurosamente anche in virtù dei risultati fin qui ottenuti da outisder come Cisterna, Verona e Padova oltre alle candidate per il titolo.

Decisivo il secondo set, portato a casa dopo un braccio di ferro proseguito fino al 25-23. Nel terzo poi Stephen Maar a suon di servizi vincenti ha chiuso i conti con largo anticipo. Monza, domenica alle 15.30, sarà chiamata a confermarsi sul difficile campo di Piacenza. VERO VOLLEY MONZA-CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-0 (25-20, 25-23, 25-12)