Vittoria pesantissima nella corsa ai playoff per la Vero Volley Monza che dopo le sconfitte con l'Itas Trentino e la WithU Verona si è riscattata piegando al tie-break all'Arena la Top Volley Cisterna.

La partita non è iniziata bene per i brianzoli, che hanno perso praticamente subito per infortunio Gabriele Di Martino (sospetta lesione muscolare all'adduttore). Dopo Cachopa, che ne avrà ancora per tre mesi, un altro duro colpo per una squadra davvero sfortunata quest'anno a livello di infermeria. Gli ospiti ne hanno approfittato per portare a casa il primo set ma Monza non è crollata, anzi. L'atteggiamento è rimasto quello giusto e i risultati si sono visti nel secondo parziale, dominato a suon di ace e muri, con Vlad Davyskiba grande protagonista, oltre al solito Georg Grozer.

Tiratissimo il terzo set, chiuso ai vantaggi da un errore di Stephen Maar dopo una palla del 2-1 per parte. Ancora una volta però i ragazzi di Massimo Eccheli (che dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana aveva chiesto soprattutto una reazione dal punto di vista caratteriale) hanno risposto presente e si sono meritati il tie-break con un altro parziale a senso unico chiuso sul 25-18.

La continuità non è stata il punto di forza delle due formazioni scese in campo ieri all'Arena ma anche nel tie-break c'è stato grande spettacolo. I pontini, terzi in classifica e reduci dalla bella vittoria sui campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova, hanno continuato ad appoggiarsi sulle spalle di un ispirato Petar Dirlic oltre che dell'ex Marko Sedlacek, ma dall'altra parte a guidare la rimonta vincente è stato il solito Grozer, che ha chiuso da top scorer con 32 punti. La Vero Volley Monza, nona in Superlega ma pienamente in corsa per i primi otto posti, tornerà in campo domenica prossima alle 20.30 a Padova.