Seconda pesantissima vittoria consecutiva (tra l'altro da tre punti) per la Vero Volley Monza, che dopo aver schiacciato all'Arena per 3-0 i campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova si è imposta 3-1 sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Un successo, il primo in trasferta in questa stagione, che ha spazzato via definitivamente un inizio di Superlega difficile, con le tre sconfitte subite contro Perugia, Milano e Taranto. I ragazzi di coach Eccheli, con Jan Zimmermann in cabina di regina, hanno ingranato e non hanno soprattutto tremato in casa di una delle candidate allo scudetto.

Al contrario la squadra di Lorenzo Bernardi, che sembrava essersi lasciata alle spalle la falsa partenza di annata, non è riuscita a conquistare neanche un punto in una classifica sempre più corta e aperta a tutto (per informazioni, chiedere all'ex capolista Top Volley Cisterna, battuta a domicilio 1-3 nell'anticipo di sabato, dal fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena).

La Vero Volley Monza è partita bene, conquistando il primo set grazie a un Vlad Davyskiba decisivo in attacco oltre che in ricezione, ma nel secondo parziale, sul più bello, ha accusato un calo costato l'1-1. Nel terzo set, è salito in cattedra il solito Geoerg Grozer, top scorer alla fine dell'incontro con 25 punti che lo hanno portato già a quota 101 in stagione: l'esperto opposto tedesco, grande ex di giornata, ha stravinto il duello con il giovane Yuri Romanò, campione del mondo con la Nazionale italiana, facendo la differenza anche ai vantaggi, prima di un ultimo parziale a senso unico con cui la squadra maschile del Consorzio ha chiuso i conti.

Domenica prossima all'Arena arriverà l'Itas Trentino e l'obiettivo sarà calare il tris, per tornare definitivamente in carreggiata per i playoff, ma anche per qualcosa di più.