La Vero Volley Monza torna in scena all’Arena di Monza e lo fa oggi alle ore 16.00 (diretta Volleyballworld.tv), contro la capolista della SuperLega Credem Banca, Sir Safety Conad Perugia, nella dodicesima penultima giornata di ritorno della stagione regolare.

Vero Volley Monza, il punto

Per Beretta e compagni, reduci da due settimane senza gare di campionato, prima per il turno di riposo della decima giornata e poi per la Final Four della Del Monte Coppa Italia, in palio ci sono punti importanti in chiave piazzamento Play Off Scudetto. I monzesi, al momento settimi, sono certi di far parte del gruppo che si giocherà il tricolore ma possono ancora ambire a migliorare il loro posizionamento. Matematicamente Monza, di scena a Verona nell’ultima giornata, può ancora raggiungere la quinta della classe Milano, lontana 6 punti e con una gara in meno dei brianzoli, ma è focalizzata soprattutto sul provare a strappare il sesto posto a Piacenza, avanti di tre lunghezze. L’obiettivo dei rossoblù è però prima di tutto quello di sfornare una prova convincente contro i perugini, freschi vincitori della Coppa Italia, utile ad alzare il morale in vista della Finale di CEV Cup contro Tours (andata mercoledì sera all’Arena alle ore 20.00, ritorno in Francia il 23 marzo). All’andata gli umbri vinsero il confronto 3-1, partendo benissimo nei primi due giochi e imponendosi, dopo aver perso il terzo, in un quarto risolto dall’MVP Anderson (14 punti, 2 ace ed il 50% in attacco).

I rivali

La Sir Safety Conad Perugia è al momento la squadra più costante del campionato, con 20 partite vinte e sole 2 sconfitte (contro Trento fuori casa e Modena a Perugia, entrambe per 3-2 e nel girone di ritorno). Guidata dal bomber Leon e la lucida regia di Giannelli, la formazione di Grbic arriva in Brianza consapevole di aver vinto la stagione regolare con due giornate di anticipo ma motivata a dare continuità al filotto di 15 vittorie tra Italia e Europa in Champions League.