Tutto in una notte per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, in campo oggi alle ore 20.00 (diretta Eurosport 2 | Discovery+), sul campo del Salle Robert Grenon di Tours, per la decisiva Finale di ritorno della CEV Cup 2022, contro i padroni di casa del Tours VB.

Vero Volley Monza, cronaca

Cuore, entusiasmo, qualità, determinazione: le caratteristiche che i monzesi hanno sfoderato nel match andato in scena una settimana fa all’Arena di Monza contro la squadra francese, superata 3-0 con un performance corale e le invezioni offensive dell’MVP Davyskiba e dei bomber Grozer e Dzavoronok a fare la differenza. Per la Vero Volley, alla quale serve vincere almeno due set per aggiudicarsi il primo trofeo continentale della propria storia, l’obiettivo è ripartire proprio dalla sfida giocata lo scorso 16 marzo davanti al pubblico amico, consapevole che sul “caldo” e ostico campo del Tours, in questa stagione ancora inviolato sia in campionato che in Europa (l’ultima squadra a vincere è stata lo Chaumont il 3 aprile 2021 per 3-2 nei Play Off della Ligue 1), non sarà semplice. I rossoblù, arrivati questa mattina nella cittadina francese via Parigi, dovranno però concentrarsi soprattutto sulla loro pallavolo, bella e convincente nelle sfide in cui è stata espressa appieno, sulla solida correlazione muro-difesa che sono in grado di far valere (13 muri all’andata contro i 4 della formazione ospite) e sul servizio efficace che Grozer, Dzavoronok, Davyskiba, Beretta, Orduna e Galassi hanno sfoggiato in Brianza, fondamentale per mettere pressione alla ricezione del Tours e per creare delle importanti occasioni di break utili ad agevolare la fuga.

Rivali

Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra, quella dei padroni di casa, reduce dal successo casalingo in campionato firmato 3-0 contro il Narbonne con gli acuti offensivi di Graciano Geraldo e Tillie (13 e 12 punti a testa). La squadra di Franckowiak, vincitrice della CEV Cup nel 2017 contro Trento e prima in classifica nella Ligue 1, è già riuscita a capovolgere un risultato nel suo percorso in CEV Cup, battendo 3-1 in casa il Belchatow nella Semifinale di ritorno dopo aver perso l’andata 3-2 in Polonia. Tours nella sua storia ha vinto anche 8 Scudetti, 10 coppe di Francia, 4 Supercoppe francesi e 1 Champions League.