Sabato pomeriggio all’Arena di Monza per la Vero Volley maschile di Massimo Eccheli, in campo alle ore 18.00 (diretta su volleyballworld.tv), contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, per l’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2022-2023.

Tre vittorie consecutive, di cui due fuori casa (contro Milano e Civitanova) e una tra le mura amiche (Taranto), spingono Beretta e compagni ad inseguire un poker di successi (il record di vittorie consecutive dei blu è 7 nella “stagione dei record” 2020-2021, sempre con Eccheli in panchina). Morale alto e un gioco davvero divertente, hanno permesso alla Vero Volley di tornare ad esprimersi con continuità e a guadagnare una posizione in graduatoria, scavalcando Verona, e riducendo a sole otto lunghezze il disavanzo dalla seconda in classifica Modena. Senza Grozer (ancora fermo per il problema alla spalla ma presto nuovamente al lavoro con i suoi compagni), Monza ha trovato nelle accelerazioni dell’opposto Szwarc e degli schiacciatori Maar e Davyskiba, delle soluzioni offensive di elevata efficacia. La crescita dai nove metri, con i turni del palleggiatore Zimmermann, hanno poi agevolato le performance a muro di Galassi e Di Martino (protagonista nella vittoria nelle Marche), utili a supportare anche la difesa, ben coordinata dal libero Federici. A garantire ulteriore qualità, poi, è arrivato il cubano Yosvany Hernandez, al lavoro da una settimana con i suoi compagni e ancora in attesa di fare il suo esordio nella massima serie italiana.

Piacenza è quinta in classifica con 25 punti, a quattro lunghezze dal secondo posto di Modena e quattro da Monza. Ha all’attivo otto vittorie (una in più di Monza) e sette sconfitte. Viene dalla “impronosticabile” sconfitta con Siena 1-3, mentre aveva superato Trento 1-3 dopo l’esonero di Lorenzo Bernardi. In questo campionato dove il fattore campo non è rilevante (137 punti conquistati dalle formazioni in casa e 133 da quelle in trasferta, ma come del resto è una prerogativa della pallavolo), Piacenza ha all’attivo 17 punti conquistati fuori casa, avendo vinto le ultime sei gare (ha perso solo la prima a Modena), contro gli 8 tra le mura amiche. Dall’inizio del 2023 la squadra emiliana ha alla guida Massimo Botti, promosso dopo cinque stagioni come vice allenatore, ed è stata una delle protagoniste del mercato questa estate. Ha confermato Recine, Bizard, Scanferla, Cester e Caneschi inserendo nove nuovi elementi: i cubani Robertlandy Simon da Civitanova, Yoandy Leal (con passaporto brasiliano) da Modena e Roamy Alonso dallo Chaumont (FRA) di Silvano Prandi; il brasiliano Lucarelli da Civitanova, il francese Luka Basic da Vibo Valentia, l’olandese Freek De Weijer dal Kifissias (GRE), il campione del Mondo Yuri Romanò da Milano, Nicolò Hofer da Lagonegro e Fabrizio Gironi da Taranto. Massimo Botti nell’ultima gara con Siena ha schierato Brizard al palleggio e Romanò sua diagonale, Alonso e Simon al centro, Recine e Basic di banda, Scanferla libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Sabato sarà fondamentale mantenere lo stesso trend di atteggiamento mentale e di impatto sulla gara vista a Civitanova. Alla squadra chiederò questo, oltre alla consueta attenzione nella preparazione del confronto. Piacenza è una squadra molto forte che sta attraversando un periodo di difficoltà complici le assenze. Sappiamo che potrebbe rientrare Leal e questa potrebbe essere una incognita. Noi siamo stati bravi a reagire a quello che ci è capitato con il problema fisico a Grozer e questo ci ha aiutato a responsabilizzarci a livello generale, rendendoci consapevoli del fatto che a vincere è la squadra e non il singolo”.