Sabato all’Arena di Monza per la Vero Volley maschile di Massimo Eccheli, che alle ore 18:00 (diretta Rai Sport + HD | volleyballworld.tv), ospita la Top Volley Cisterna per l’anticipo dell’ottava giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2022-2023.

Per Beretta e compagni l’obiettivo prioritario è tornare ad emozionare ed emozionarsi dopo due stop consecutivi rimediati rispettivamente contro Trento in casa e Verona fuori, quest’ultimo davvero negativo non solo dal punto di vista del risultato ma anche da quello della performance. I monzesi non si sono mai accesi, complice anche la bella prova dei veneti, facendo un piccolo passo indietro, rispetto alle precedenti uscite, in termini di efficacia al servizio, in attacco e nella correlazione muro-difesa.

Monza quando sa giocare la “sua” pallavolo è davvero bella e le prestazioni qualitative fatte vedere nelle vittorie contro Civitanova in casa e Piacenza in Emilia ne sono la prova concreta. Diverso è quando le cose non girano, come accaduto nelle cinque sconfitte rimediate finora. Se il servizio non incide, i centrali monzesi non sono riusciti a garantire solidità a muro ed anche il contrattacco non ha funzionato a dovere. I blu sanno che dovranno quindi provare ad imporre il proprio ritmo per rialzarsi e non perdere contatto con la zona Play Off (Piacenza, ottava della classe, è lontana sole tre lunghezze), allontanando il più possibile quella bassa della graduatoria.

La Top Volley Cisterna nasce nel 1972 dalla passione condivisa per il volley di quattro amici, la stessa passione che ancora oggi motiva e alimenta le aspirazioni per il futuro. Raggiunto il traguardo dei 50 anni di storia nel volley regionale, di cui 26 in Serie A, alla guida dei laziali c’è ancora il confermato Fabio Soli, pronto a replicare i successi dello scorso anno con una rosa rinnovata in cui è stata confermata la spina dorsale con il palleggiatore e capitano Michele Baranowicz, il centrale Aidan Zingel e l’opposto Peter Dirlic.

Sono tornati a casa Andrea Rossi e Andrea Mattei, che sta affiancando il gigante australiano. In banda, con l’arrivo del croato Marko Sedlacek, il turco Efe Bayram e la giovane promessa cubana Jose Miguel Gutierrez c’è l’esperto Denys Kaliberda. Volti nuovi anche per il ruolo di libero con Damiano Catania e Matteo Staforini. In cabina di regia del reparto palleggiatori anche Michael Zanni. I laziali sono la squadra rivelazione di questo avvio di stagione: un bottino di quattro vittorie su sette uscite (Civitanova, Padova, Taranto e Milano, quest’ultima fuori casa) li colloca al secondo posto in classifica a pari merito con Trento.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Arriviamo da una settimana abbastanza importante. Metabolizzare una partita così brutta non è semplice. Cisterna è una squadra in forma, una delle rivelazioni della nostra SuperLega: sarà uno scontro difficile e delicato per noi. Da dove si riparte? Dalle facce. La cosa che più vorrei vedere sono le facce di chi vuole dare battaglia, non mollare mai, “sputare sangue” in campo. Facce che non si sono mai viste a Verona. Partendo da qui si fa tutto, compatibilmente con quelli che sono i nostri limiti. Il desiderio di dare tutto per la squadra è la cosa fondamentale”.