E' arrivato finalmente il giorno del derby tra Vero Volley Monza e Allianz Milano. Il match della seconda giornata di ritorno, originariamente programmato per il 29 dicembre ma rinviato ad oggi a causa dei contagi da Covid-19 che hanno stravolto il calendario di Superlega, mette di fronte due squadre che stanno vivendo momenti diametralmente opposti: mentre i meneghini volano, i brianzoli stanno pagando a caro prezzo l'assenza di Georg Grozer, alle prese con un infortunio al retto anteriore della gamba destra che gli ha impedito di scendere in campo nelle ultime uscite.

Vero Volley Monza, il punto

Se in CEV Cup e a Taranto la formazione allenata da Massimo Eccheli è riuscita a metterci una pezza, spostando Vlad Davyskiba nel ruolo di opposto e aumentando le responsabilità in attacco di Donovan Dzavoronok, contro Modena, Piacenza e Civitanova sono arrivate tre nette sconfitte, che hanno cambiato radicalmente anche la classifica. L'obiettivo contro Milano deve essere quello di rialzarsi e riprendersi anche il sesto posto, in attesa degli altri recuperi.

Dichiarazioni

"E' un momento difficilissimo per noi, nonostante lo avessimo previsto data la situazione che stiamo vivendo - ha ammesso alla vigilia il tecnico della Vero Volley -. Adesso incontriamo Milano, la squadra più in forma del campionato, capace di eliminare Civitanova dalla Coppa Italia e di esprimere un’ottima pallavolo nelle ultime uscite. In questo periodo ci sta mancando qualità ed intensità durante la settimana, ma non per la poca applicazione o volontà dei ragazzi, quanto per la difficoltà nel tenere alto il ritmo complici le assenze. In partita, nonostante il modulo sia già rodato, in alcuni momenti ci manca esperienza. La squadra è giovane e le ultime gare sono state complesse. Quando trovi avversari che ti lasciano spazio sappiamo reagire, ma quando affronti squadre forti diventa difficile, perché l’esperienza fa la differenza". Il tour de force di Monza terminerà poi domenica con la durissima trasferta in casa dell'Itas Trentino, la formazione che ha eliminato i brianzoli dalla Coppa Italia.