E' Vero Volley Monza-Unet E-Work Busto Arsizio l'unica partita delle sette in programma della prima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile che si disputerà regolarmente. La pandemia ha risparmiato solamente il derby lombardo, posticipato dalle ore 17 alle 18 giusto per consentire anche la diretta su Sky Sport.

Vero Volley Monza, il punto

Le padrone di casa, reduci dall'inattesa sconfitta casalinga contro la Reale Mutua Fenera Chieri costata la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, puntano subito a riscattarsi allungando una striscia positiva che in campionato dura da ormai sette turni, a cui vanno aggiunti anche i successi di CEV Champions League contro Mulhouse prima e Salo poi. Le farfalle dal canto loro nella Capitale ci sono arrivate arrendendosi solo al cospetto dell'Imoco Volley Conegliano di Paola Egonu: hanno come obiettivo quello della quinta affermazione di fila nella massima serie che tra l'altro varrebbe anche il sorpasso in classifica ai danni delle rivali di giornata.

Dichiarazioni

Marco Gaspari, coach del Vero Volley Monza, non trema e suona la carica sperando di centrare una vittoria che varrebbe addirittura il momentaneo aggancio alla vetta: "C’è grande voglia di ripartire. Dobbiamo ricordarci che cosa ci ha lasciato la sconfitta contro Chieri. Una ferita aperta che deve cicatrizzarsi e farci crescere. Se abbassiamo il livello di gioco abbiamo visto che diventa difficile rientrare in gara. Ora ci troveremo di fronte una squadra di valore, molto agguerrita e continua nei risultati. Ho la fortuna di allenare un gruppo molto responsabile, che prima dello stop contro Chieri era reduce da una sola sconfitta contro il VakifBank. Ci sta perdere una gara. Cadere fa parte del percorso. E’ però importante alzarsi prontamente e far tesoro degli errori per non ripeterli”.

Busto Arsizio, le rivali

Marco Musso, tecnico di Busto Arsizio, è a sua volta in attesa di risposte sul campo: "E' un'altra partita di alto livello: ne abbiamo giocate già due negli ultimi giorni e quindi il ritmo l’abbiamo ripreso. E' vero che ci siamo allenati poco in vista di questa gara, ma credo che l'allenamento l’abbiamo fatto sul campo con Scandicci e Conegliano in Coppa Italia. Vediamo più che altro di recuperare un po’ di energie e presentarci pronti fisicamente. Ci aspetta un match come sempre intenso contro Monza, che ha un attacco forte e una palleggiatrice fortissima, ma affrontare squadre così attrezzate è il bello di questo campionato".