La Vero Volley Monza torna ad esibirsi in casa e lo fa oggi alle ore 18.00, contro la Pallavolo Padova (diretta volleyballworld.tv), all’Arena di Monza, per la nona giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2022-23. La fondamentale vittoria per 3-1 ottenuta a Cisterna la scorsa settimana ha regalato morale, fiducia e punti preziosissimi alla formazione di Massimo Eccheli, ora settima in graduatoria a tre lunghezze dalla quarta Civitanova (che però deve ancora recuperare un match contro Siena, il 5 febbraio). I blu, in piena corsa Play Off Scudetto, puntano, a due turni dal termine della stagione regolare (dopo Padova ci saranno la trasferta di Modena ed il match casalingo contro Siena), a raggiungere il miglior posizionamento possibile tra le prime otto della classifica.

Per farlo Monza dovrà esprimere nuovamente la pallavolo efficace fatta vedere sabato scorso nel Lazio, con uno straordinario Arthur Szwarc a risultare l’uomo in più della squadra brianzola dal secondo set in poi. In attacco Monza, nonostante l’assenza di Davyskiba (il bielorusso, top ace dei suoi con 33 battute vincenti, terzo in classifica generale, primo Keita di Verona con 39), che sta gradualmente recuperando dall’infortunio alla caviglia rimediato contro Verona, ha spinto bene grazie ad un favoloso Maar (attuale best scorer dei lombardi con 270 punti, dodicesimo in classifica, primo Dirlic di Cisterna con 368) e alle puntuali difese di Federici, oltre agli assoli centrali di Galassi (miglior muro dei suoi, quarto del campionato con 40 punti, primo Podrascanin di Trento con 46) e Di Martino.

La Pallavolo Padova è decima in classifica con un bilancio di 6 vittorie e 13 sconfitte. Fuori casa ha vinto 2 gare al tie-break a Taranto e Civitanova, perdendone 7. Viene da tre sconfitte consecutive (a Siena al tie-break, a Milano 3-1 e con Verona, sempre al quinto set). Nel mercato estivo il club veneto ha confermato il tecnico Jacopo Cuttini e sette atleti: Canella, Cengia (dal settore giovanile), Zoppellari, Guzzo, Volpato, Takahashi e Crosato. Sono arrivati il serbo Dusan Petkovic dal Varsavia (Pol), il tedesco Julian Zenger da Trento, il belga Mathijs Desmet dal Roeselare (Bel), il bulgaro Asparuh Asparuhov da Verona e gli italiani Matteo Lelli dal Monselice, Davide Gardini dal BYU (Usa) e Davide Saitta da Vibo. Nell’ultima gara persa contro Verona, Cuttini ha schierato in avvio Saitta al palleggio e Petkovic opposto (dal terzo set Guzzo), Volpato e Crosato centrali (Canella dal secondo set), Takahashi e Asparuhov di banda (Gardini dal terzo set), Zenger libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Monza-Padova è una gara fondamentale per la nostra classifica: non possiamo sbagliare approccio. L’obiettivo è scendere in campo convinti delle nostre possibilità e dei nostri mezzi. Loro arriveranno con il coltello tra i denti perché hanno un obiettivo altrettanto importante, però noi dovremo essere molto determinati. A Cisterna abbiamo fatto una buona partita, soprattutto nei momenti chiave dei set. Personalmente non sto facendo calcoli con la classifica, bensì cercando di spingere affinché ogni gara diventi una opportunità per fare punti. Alla fine della stagione regolare, in base a quanto saremo stati bravi o non bravi, ripartiremo dalla posizione che raggiungeremo. La squadra ha consolidato un buon livello di consapevolezza perché composta da ragazzi che hanno voglia di crescere e sono determinati. Abbiamo ancora problemi con le assenze, ma stiamo cercando di affrontarli e superarli”.