Quarto big-match consecutivo tra campionato e CEV Champions League per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari che, dopo il VakifBank Istanbul, l’Imoco Conegliano e l’Igor Novara, sfida domanisabato 12 febbraio, alle ore 18.00 davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, la Savino Del Bene Scandicci, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno della vivo Serie A1 femminile 21-22.

Vero Volley Monza femminile, il punto

Fermata a Novara, dopo undici vittorie consecutive in stagione regolare, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley vuole ripartire prontamente, cercando di bissare il successo ottenuto all’andata contro la formazione toscana con un bel 3-1. La marcia vincente di Danesi e compagne in campionato cominciò proprio al Palazzetto dello Sport di Scandicci lo scorso 7 novembre, al termine di una gara che Monza riuscì ad aggiudicarsi dopo aver vinto agilmente il primo set e aver recuperato le padrone di casa sul filo del rasoio nelle battute finali di un terzo conquistato ai vantaggi sotto le giocate dell’MVP Stysiak, decisiva anche in un quarto gestito con autorità dalle rosablù. Monza cercherà di mettere in campo la sua migliore correlazione muro-difesa, arma determinante nella vittoria di Conegliano, ma soprattutto un servizio costante ed efficace, poco brillante dal secondo set in poi nella trasferta piemontese dello scorso mercoledì. Vincere aiuta a vincere e la Vero Volley vuole farlo non solo per consolidare la prima posizione della classifica, che al momento la vede a pari punti proprio con Scandicci che però ha una gara in più, ma anche e soprattutto per alzare nuovamente il morale in vista dei prossimi, serrati, appuntamenti in calendario.

Le rivali

La Savino Del Bene si presenta invece in Brianza con grande entusiasmo e voglia di centrare la nona vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Massimo Barbolini, rinforzatasi rispetto all’andata con l’arrivo di Sorokaite, è fresca del passaggio in Semifinale di CEV Challenge Cup grazie al doppio successo sull’RC Cannes. Nell’ultimo confronto giocato in Italia, Scandicci si è imposta per 3-0 su Busto Arsizio con una super Antropova, MVP della sfida grazie ai 24 punti messi a segno.

Vero Volley Monza maschile

La Vero Volley Monza torna invece a calcare i mondoflex nazionali della SuperLega Credem Banca. Dopo la qualificazione ottenuta alla Semifinale di CEV Cup, dove affronterà i russi di Kazan, i monzesi sono pronti a vedersela domani, sabato 12 febbraio, alle ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD | volleyballworld.tv), contro la Kioene Padova, per l’ottava giornata di ritorno della stagione regolare.

Vero Volley Monza, il punto

Tornata al sorriso contro Cisterna domenica scorsa (3-1) e forte del doppio successo ottenuto contro i campioni di Spagna di Las Palmas (3-0 fuori casa e 3-1 all’Arena), Monza vuole spingere sul pedale dell’acceleratore per recuperare i punti persi per strada in campionato in questo prologo di 2022. In casa rossoblù è tornato l’entusiasmo ed il gioco espresso in campo ne è la prova concreta. Tanta qualità, impreziosita dalle verve offensiva del rientrante Grozer, dei centrali Beretta e Galassi, molto efficaci anche a muro, e degli schiacciatori Dzavoronok e Davyskiba, precisi inoltre in ricezione, ha consentito alla Vero Volley di esprimere il gioco fluido e divertente di inizio stagione. Anche la difesa sembra aver ritrovato lo smalto delle giornate migliori, con un Federici scatenato a risultare determinante per la ricostruzione puntuale di un ordinato e ispirato Orduna. All’andata i rossoblù si fecero sorprendere da una performance solida dei patavini, vincenti al tie-break grazie alla giornata straordinaria di Weber e Bottolo, MVP del confronto.

I rivali

Da quel 24 novembre, però, è passato molto tempo. Padova nel frattempo, come Monza, ha cambiato alcuni interpreti, rinforzandosi con l’arrivo del giapponese Takahashi. La squadra di Cuttini è reduce dalla conquista di tre punti d’oro al Pala De Andrè di Ravenna, nel recupero della terza giornata di ritorno, arrivati dopo tre sconfitte consecutive.