Arena di Monza sold out per quello che è molto di più che un quarto di finale d'andata di Champions League. E non solo perchè alla luce dell'esclusione delle squade russe in palio c'è direttamente il pass per le Super Final della massima competizione continentale. Il derby italiano tra la sempre più ambiziosa Vero Volley Monza e le campionesse d'Europa in carica dell'A. Carraro Imoco Conegliano è un appuntamento con la storia da non fallire soprattutto per le brianzole che hanno la grande occasione di giocarsela alla pari con Paola Egonu e compagne, già sconfitte un mese fa in campionato.

Vero Volley Monza, cronaca

L'arrivo della schacciatrice americana Jordan Larson (positiva al debutto sabato contro la Bosca San Bernardo Cuneo) ha dato ancora più entusiasmo ad una formazione che, aspettando i recuperi proprio delle Pantere venete e dell'Igor Gorgonzola Novara, è andara al comando della classifica. Stasera alle 20.30 però si gioca per la Champions League, anche se si tratterà di un derby italiano con tanti temi, a cominciare dalle ex: la capitana Anna Danesi e Gaia Moretto da una parte, Kathryn Plummer dall'altra. Per non parlare di Miriam Sylla, oggetto del desiderio non da oggi della Vero Volley che punta sempre più in alto. Marco Gaspari però non si può proprio lamentare del roster messogli a disposizione dal presidente Alessandra Marzari ed è chiamato a guidare le sue ragazze verso sogni che potrebbero anche trasformarsi in realtà prima dei programmi previsti.

Dichiarazioni

Per il momento il coach tiene i piedi per terra: "Ogni partita ha una storia a sé. Troveremo di fronte a noi una squadra, come Conegliano, abituata ad incontri del genere. Dovremo approcciare la sfida nel migliore dei modi, sapendo che si gioca su due partite. Giocando davanti al nostro pubblico, l'obiettivo è di presentarci al match di ritorno nel migliore dei modi, dando continuità alla bella performance espressa contro di loro in campionato. Noi abbiamo cambiato spesso assetti, ci siamo evoluti, sia per esigenze gestionali che per i nuovi innesti. Anche Conegliano però ha modificato le sue atlete spesso, recuperando De Kruijf. Secondo me saranno due gare simili ma diverse. Dovremo essere concreti nel muro-difesa ed aggressivi al servizio".