Nuovo appuntamento con la storia per la Vero Volley Monza che dopo aver espugnato il PalaVerde di Villorba (Treviso) al tie-break, tornano in campo stasera in gara 2 della finale scudetto contro la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano in un’Arena sold out che si preannuncia tutta colorata di rosso. C’è grande entusiasmo in Brianza dopo il colpaccio di sabato sera, che ha fatto seguito a quello ottenuto mercoledì scorso a Novara nella bella della semifinale. Ormai le ragazze di coach Marco Gaspari non si possono più nascondere e la pressione sarà soprattutto su di loro. L’esperienza in questo genere di partite potrebbe essere un punto a favore di Paola Egonu e compagne, campionesse d’Italia e d’Europa in carica, che cercheranno di riprendersi il vantaggio del fattore campo subito perso.

Vero Volley Monza, il punto

A livello di formazione, Alessia Gennari dovrebbe riprendersi il posto di schiacciatrice al posto di Anna Davyskiba mentre resta come sempre ormai il ballottaggio per il ruolo di opposto, tra Magdalena Stysiak (con un ginocchio che l’ha fatta tribolare nelle ultime settimane) e Lise Van Hecke, eletta Mvp in gara 1 e non solo per il match point trasformato nel quinto set. Gaspari alla vigilia non si è sbottonato, preferendo fare il punto della situazione in generale su una serie che potrebbe essere ancora molto lunga.

Dichiarazioni

“Sappiamo quello che siamo come squadra e dopo Gara 1 continuo a dire, come fatto finora, che ogni gara nei playoff ha una storia a sé. Ricordarsi il buono che c’è stato, migliorare quello che non ha funzionato, sapendo che di fronte avremo un avversario che verrà all’Arena con la voglia di riscattarsi prontamente: questo è il mood da tenere per gara 2”. Le indicazioni tattiche del tecnico della Vero Volley sono comunque chiare: “Contro Conegliano se non batti bene è molto complicato riuscire a mettere un sistema muro-difesa aggressivo, lo abbiamo visto nel secondo e terzo set. Sarà per questo fondamentale essere ancora più aggressivi dai nove metri, mettendo in conto qualche errore più del solito, e difendere tanto, rosicchiando qualche situazione di contrattacco come siamo stati bravi a fare in gara 1”. L’appuntamento è per le 20:30, mentre gara 3 è prevista sabato.