La Vero Volley Monza è ripartita per Treviso, dove oggi ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD | Sky Sport Arena | volleyballworld.tv), al Palaverde di Villorba, affronterà le padrone di casa della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, per Gara 3 della Serie Finale Scudetto della vivo Serie A1 femminile 21-22. Monza torna in Veneto una settimana dopo la super vittoria centrata in rimonta, per 3-2, sulla squadra di Santarelli, in grado però di ripagare con la stessa moneta le rosablù martedì sera in Brianza. Uno a uno palla al centro quindi, con Danesi e compagne chiamate ad un’altra prova di carattere e qualità per cercare di espugnare, per la terza volta in stagione, la casa dell’Imoco e tornare in vantaggio nella Serie (si gioca al meglio delle cinque partite). Servizio martellante di tutto il suo roster, difesa generosa e puntuale, lucidità in attacco e solidità a muro: le monzesi rincorrono la prova perfetta consapevoli di avere tutte le carte in regola, sia fisiche che tecniche, per poterlo fare.

Vero Volley Monza, il punto

I numeri dei primi due confronti del resto parlano di match equilibrati, degni di una Finale tricolore: Monza ha commesso meno errori in Gara 1 (28 contro 31), tenendo il passo delle padrone di casa sia in attacco (46% della Prosecco Doc Imoco contro il 41% della Vero Volley) che a muro (8 a 7 per Wolosz e compagne), mentre è partita fortissimo nei primi due set di Gara 2 (47% in attacco contro il 37% delle pantere) calando sensibilmente in fase offensiva dal terzo in poi (32% Monza, 56% Conegliano) fino a chiudere con un 33% in attacco rispetto al 47% delle avversarie.

Precedenti

Se in Gara 1 le rosablù, con l’esperienza di Van Hecke e Larson, i muri di Danesi ed i turni in battuta di Rettke, Candi e Davyskiba l’avevano spuntata nel finale di quinto set, così non è stato in Gara 2, match nel quale le venete hanno tirato fuori gli artigli nel terzo e quarto gioco sprintando con convinzione grazie ad una ritrovata Plummer (opaca la prova dell’americana in Gara 1) e alle fiammate di Sylla ed Egonu nel decisivo quinto parziale.

Rivali

L’obiettivo delle campionesse d’Italia in carica sarà quello di sfruttare il sostegno dei propri supporters per passare in vantaggio e giocarsi il match-point in Gara 4. Le lombarde però proveranno a fare il contrario, sapendo che la sfida fissata martedì 10 maggio, alle ore 20.45, davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, ha raggiunto il sold-out mezz’ora dopo l’apertura delle vendite dei biglietti.