Una sfida da dentro o fuori: era questa la principale “caratteristica” della gara in programma questa sera a Cisterna di Latina e valida per la semifinale di qualificazione alla Challenge Cup della prossima stagione. Dopo cinque match nel girone eliminatorio, infatti, la fase finale per la quinta posizione della SuperLega maschile entra nel vivo e non ammette repliche: chi vince va in finale, chi perde chiude qui la stagione e dice addio ai sogni di gloria in Europa per il prossimo anno. Monza è entrata nel tabellone come terza classificata, ma sarà la Top Volley di Cisterna, seconda in graduatoria, a giocarsi, venerdì 13 maggio alle 20.45, il pass di accesso all’Europa con la Gas Sales Bluenergy Piacenza (1), che ha superato Verona (4) nell’altra semifinale (3-1).

Vero Volley Monza, cronaca

Monza, infatti, è stata brava ad entrare in campo decisa, ma non lo è stata abbastanza da confermare il trend positivo della prima frazione nelle successive, che hanno visto la Top Volley prevalere nettamente nella seconda, in rimonta nella terza e dopo un intenso punto a punto nella quarta, al primo match point ma dopo aver annullato due set point alla formazione di Eccheli. Per la Vero Volley il percorso nella stagione 2021/2022 si chiude qui, con questo stop, che non può cancellare, però, quanto di buono fatto anche quest’anno, prima di tutto con la conquista di una clamorosa e prestigiosa CEV Cup.

Tabellino

Top Volley Cisterna-Vero Volley Monza 3-1 (15-25, 25-20, 25-22, 26-24)
Top Volley Cisterna: Zingel 6, Cavaccini (L), Wiltenburg 2, Maar 15, Rinaldi, Dirlic 17, Bossi 7, Baranowicz 2, Raffaelli 15. N.E. Giani, Picchio. All. Soli.
Vero Volley Monza: Karyagin, Dzavoronok 16, Orduna 3, Federici (L), Grozer 19, Galassi 8, Katic, Beretta 5, Davyskiba 12, Gaggini (L). N.E. Grozdanov, Calligaro, Galliani. All. Eccheli.

Arbitri: Saltalippi, Cappello

Durata set: 24′, 30′, 28′, 32′. Tot. 1h54′.

NOTE

Top Volley Cisterna: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 11, errori 28, attacco 52%
Vero Volley Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 18, muri 7, errori 27, attacco 48%

Spettatori: 609

Impianto: PalaSport Cisterna di Latina

MVP: Giacomo Raffaelli (Top Volley Cisterna)