E’ tutto pronto per Vero Volley Monza vs Itas Trentinoatto secondo della Serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca (si gioca al meglio delle cinque partite)Oggi alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), all’Arena di Monza, per Beretta e compagni c’è l’occasione di vendicare la sconfitta subita 15-13 al tie-break nel primo confronto giocato a Trento domenica scorsa. Una Monza partita sottotono, complice l’avvio monstre dell’Itas tra servizio e correlazione muro-difesa, ha saputo reagire a gara in corso con una prova da capogiro di Grozer (29 punti, top scorer del confronto) e il graduale ingresso in partita di Maar e Davyskiba (entrambi molto efficaci anche dai nove metri con 2 e 3 ace rispettivamente). Proprio il servizio (12 ace di squadra) ha garantito continuità nella fase break (anche a muro, con 2 di Szwarc e Maar e 3 di Grozer) e alzato l’entusiasmo dei monzesi, capaci di sfoderare la pallavolo delle migliori giornate.

Tra le note positive di Gara 1, oltre alla veemente reazione che ha regalato ai brianzoli il recupero da 2-0 a 2-2 e poi la gestione del tie-break con autorità fino al 12-11, anche il pieno e positivo rientro in regia di Fernando Kreling, protagonista della manovra creativa e lucida dei suoi. Il brasiliano, entrato per Zimmermann verso la fine del primo gioco, è rimasto in campo fino alla fine del confronto giocando di fatto la sua prima, vera gara in maglia blu dall’inizio della stagione. I monzesi inseguono un successo che gli permetterebbe di giocarsi sicuramente Gara 4 in Brianza, oltre al sogno di provare ad accedere al turno successivo del tabellone, unicum accaduto nell’annata sportiva 2020/2021, quando vennero eliminati in Semifinale da Perugia dopo aver avuto la meglio su Vibo Valentia in tre gare (si giocava al meglio delle tre e non delle cinque).

L’Itas Trentino ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con 44 punti figli di 14 vittorie e 8 sconfitte. In casa Trentino ha vinto sette gare perdendone quattro (Civitanova, Milano, Piacenza e Perugia). Nel mercato estivo ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Gli acquisti sono stati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo Valentia, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Laurenzano da Taranto. Nell’ultima gara vinta con Modena Angelo Lorenzetti ha schierato in avvio Sbertoli al palleggio e Kaziyski opposto, Podrascanin e Lisinac al centro, Michieletto e Lavia di banda, Laurenzano libero, dando spazio nel terzo set a classifica acquisita, Nelli opposto, D’Heer al centro, Cavuto e Dzavoronok schiacciatori, Pace libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Dopo Gara 1 è un po’ complicato vedere il bicchiere mezzo pieno, nonostante dei dati incoraggianti. La prestazione di domenica deve essere un punto di ripartenza che ci deve spingere ad allungare il più possibile questa Serie di quarto. Per farlo, però, dobbiamo desiderarlo con tutto il cuore e dimostrarlo in campo. Noi siamo quelli visti a Trento: abbiamo tante qualità ma anche delle situazioni da migliorare. Non dimentichiamoci che di fronte avevamo una squadra fortissima, capace di partire benissimo e che poi ha perso qualche energia. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine, rischiando di portare a casa il risultato. Ripartiamo dalla reazione”.