La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli è pronta a tornare in campo per l’ultimo obiettivo rimasto nella stagione 2022/2023: centrare un posto in Europa, nella CEV Challenge Cup 2024. Oggi alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), i monzesi saranno al Pala Panini di Modena, contro i padroni di casa della Valsa Group Modena, per la prima giornata del girone unico dei Play Off 5° posto SuperLega Credem Banca 22/23. La formula del torneo che mette in palio il pass per la terza coppa europea in ordine di importanza prevede un girone all’italiana, con gare di sola andata e un turno di riposo, al termine del quale le prime quattro classificate accederanno alla Semifinale (sempre da disputarsi in casa della formazione con il miglior piazzamento).

Dopo l’eliminazione subita da Trento ai Play Off Scudetto in quattro partite (dopo aver perso Gara 1, al tie-break, i monzesi avevano vinto Gara 2, 3-1, perdendo successivamente Gara 3 e Gara 4) Beretta e compagni riprendono il cammino stagionale nel torneo che nella loro storia hanno già giocato tre volte, vincendolo addirittura nel 2017/2018 grazie al successo in Finale su Padova. Dopo la trasferta emiliana, Monza ospiterà Perugia, mercoledì 19 aprile, alle ore 19.30, e Padova, sabato 22 aprile, alle ore 19.30. Per i monzesi l’ultimo confronto del girone sarà contro Verona, in Veneto, martedì 25 aprile alle ore 18.

La squadra monzese vuole però pensare una gara alla volta, provando a partire con il piede giusto contro i gialli, affrontati due volte questa stagione con la vittoria in Emilia e una sconfitta in Brianza, per 3-1, nel confronto di andata della stagione regolare. La Vero Volley sa che per fare più strada possibile nella competizione dovrà accendersi fin da subito, consapevole che potrà contare su tutto il roster a disposizione e su tutte le qualità che in questa stagione, seppur a correnti alterne, hanno regalato tante gioie.

Modena ha chiuso al terzo posto la stagione regolare, venendo poi eliminata ai Play Off Scudetto dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza in 5 partite. Nel mercato estivo la squadra emiliana ha confermato lo staff tecnico guidato da Andrea Giani e nove atleti: Bruno, Gollini, Sanguinetti, Stankovic, Ngapeth, Sala, Salsi, Rossini e Malavasi dalle giovanili. Sono arrivati il neozelandese Lorenzo Pope dall’Eastside Hawks (Aus), il francese Nicolas Marechal dall’Ufa (Rus), il tedesco Tobias Kirck, Elia Bossi e Tommaso Rinaldi da Cisterna, il bosniaco di passaporto turco Adis Lagumdzija da Piacenza e a gennaio Tomas Rousseaux dal Katowice (Pol). Nell’ultima gara con Verona, Andrea Giani ha schierato in avvio Bruno al palleggio e Lagumdzija opposto, Stankovic e Sanguinetti centrali, Rinaldi e Ngapeth di banda, Rossini libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “E’ un torneo di alto profilo con squadre che hanno fatto una stagione importante. La stessa Padova, che ha passato il preliminare con una squadra depotenziata rispetto alla regular season, è una formazione ben allenata, con giovani di prospettiva che vogliono mettersi in evidenza. Sarà quindi un torneo, almeno sulla carta, molto interessante. La settimana post eliminazione Play Off Scudetto è stata dedicata allo scarico mentale, oltre al lavoro fisico e tecnico, mentre in questi giorni abbiamo cercato di riprendere l’attività usuale di avvicinamento alle gare. Sarà interessante capire come tutte le squadre arriveranno agli appuntamenti: la delusione per non essere riusciti ad andare in fondo alla corsa Scudetto potrebbe far variare gli entusiasmi. Questo potrà essere l’ago della bilancia in un Play Off 5° posto che dal punto di vista tecnico può offrire alti contenuti tecnici e anche tanto divertimento”.