Le due squadre provvisoriamente in vetta alla classifica del girone per la qualificazione alla prossima Challenge Cup si sfidano con un solo obiettivo in testa: conquistare l’ultimo posto utile per entrare in Europa. Alla fine, a spuntarla sono stati i locali della Gas Sales Bluenergy di Piacenza, più “freddi” dei ragazzi di Monza nel gestire le fasi più calde del match, in particolare le due importanti e decisive rimonte nel secondo e terzo parziale.

Vero Volley Monza, cronaca

A scavare il solco sono stati anche i 10 muri messi a segno dai padroni di casa, che hanno limitato il potenziale offensivo della Vero Volley a un 40% complessivo (contro il 56% fatto registrare da Piacenza). Il prossimo appuntamento per Monza sarà all’Arena di viale Stucchi sabato 30 aprile alle 20.30 contro la Top Volley Cisterna, prima della chiusura del girone, di nuovo in casa, in programma martedì 3 maggio, alle 17, contro la Gioiella Prisma Taranto. I giochi per la qualificazione sono ancora aperti, e la Vero Volley non può che puntare con decisione alla semifinale e, poi, alla finale che vale l’accesso alla prossima Challenge Cup, e non è detto che proprio Monza e Piacenza non possano ritrovarsi una di fronte all’altra quando i giochi saranno davvero decisivi.

Tabellino

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 3-0 (25-17, 25-20, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lagumdzija 14, Russell 10, Recine 8, Catania, Stern, Brizard 4, Antonov 1, Scanferla (L), Holt 12, Caneschi 6. N.E.: Tondo (L), Rossard, Cester, Pujol. All. Bernardi.
Vero Volley Monza: Karyagin, Dzavoronok 11, Orduna1, Federici (L), Grozer 12, Galassi 5, Beretta 3, Davyskiba 8. N.E.: Grozdanov, Galliani, Katic, Monesi, Gaggini (L). All. Eccheli.

Arbitri: Verrascina, Saltalippi.

Durata set: 25′, 28′, 31′. Tot.: 1h24′.

NOTE

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, muri 10, errori 20, attacco 56%
Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, muri 3, errori 20, attacco 40%

Spettatori: 796

Impianto: PalaBanca di Piacenza

MVP: Aaron Russel (Gas Sales Bluenergy Piacenza)