Scatta l’ora dei Play-Off Scudetto per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari, impegnata dopodomani, domenica 10 aprile, alle ore 19.30 (diretta Sky Sport Action | volleyballworld.tv), davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, contro la Reale Mutua Fenera Chieri, per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto. La Serie che vale un posto in Semifinale si gioca al meglio delle tre gare, con Gara 2 fissata in Piemonte mercoledì 13 aprile e l’eventuale bella nuovamente in Brianza.

Vero Volley Monza, il punto

Come la passata stagione, le monzesi, che hanno chiuso terze al termine della stagione regolare ma con un nuovo record di vittorie (20, rispetto alle 19 dello scorso anno), incontrano le chieresi, seste al termine del campionato, con il fattore campo a favore. Dopo Conegliano, sfidata quattro volte (due in campionato e due in CEV Champions League), la Reale Mutua è la formazione che in questa stagione Danesi e compagne conoscono meglio, avendola incontrata per ben tre volte: due in stagione regolare, con due successi Vero Volley, e una nella gara secca dei Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa, con successo in tre set della squadra di Bregoli in Brianza.

Numeri

Alla quinta partecipazione consecutiva nei Play-Off Scudetto (non è considerata la stagione 19/20 perché sospesa per Covid), il roster guidato da Marco Gaspari, al completo per il rush finale di stagione, ambisce a migliorare i precedenti risultati (due volte ha raggiunto la Semifinale per il tricolore, nella stagione 18/19, poi eliminate da Conegliano, e in quella 20/21, stoppate da Novara) approcciando con la giusta determinazione il primo match contro Grobelna e compagne. In campionato Monza è reduce da tre vittorie consecutive per 3-0 (Perugia e Vallefoglia in casa, Trento fuori), mentre la Reale Mutua Fenera da tre stop, di cui due contro Novara (3-2 e 3-0) e uno contro Conegliano (3-1). Chiusa la stagione regolare, sono noti anche i numeri statistici di squadra ed individuali del campionato. La Vero Volley Monza ha chiuso come quinta squadra in termini di punti realizzati (1784, prima Firenze con 1852), terza negli ace (127, prima Novara con 144) e terza nei muri (259, prima Chieri con 263). A livello individuale la top scorer della Vero Volley è stata Magdalena Stysiak (340 punti, dodicesima, prima Egonu di Conegliano con 549), anche top ace con 22 battute vincenti (tredicesima, prima Hancock di Novara con 42), mentre la best blocker Anna Danesi (75 muri, seconda Stevanovic di Busto Arsizio con 74).