Sconfitta a sorpresa per la Vero Volley Monza che ha sofferto più del previsto al Pala Radi di Cremona e alla fine si è arresa 3-2 alla VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Non è stata la passeggiata che ci si poteva aspettare per la capolista che non solo non ha portato a casa tre punti ma dopo aver rimontato da 2-0 non ha completato l'opera e si è arresa alle più precise e motivate rivali.

Vero Volley Monza, cronaca

I primi due set sono stati conquistati ai vantaggi dalle ragazze di coach Martino Volpini, che sono partite forte, senza sbagliare nulla. Il primo si è deciso grazie anche a due contestate decisioni all'instant replay, su altrettanti attacchi di Magdalena Stysiak, che hanno premiato le padrone di casa. Nel secondo, le brianzole hanno reagito ma hanno accusato un clamoroso black out sul 24-20, quando l'1-1 sembrava cosa fatta. Sei punti in fila di Polina Rahimova e compagne hanno però ribaltato tutto, firmando il 2-0. Monza, con le spalle al muro, ha iniziato allora finalmente a fare sul serio e i successivi due parziali sono stati a senso unico in favore di Alessia Gennari (ex di giornata) e compagne. Sistemata la ricezione, Alessia Orro ha potuto smistare i palloni a piacimento, facendo felici anche le centrali e soprattutto un'ottima Sonia Candi, che è subebtrata al posto di una spenta Dana Rettke. Si è andati così al tie-break, dove le padrone di casa si sono ritrovate e in particolare Rahimova (top scorer con 30 punti) è riuscita a portare subito avanti la sua squadra sul 4-3. Due errori di Kinga Szucs e un ace di Gennari sono valsi il break, ribaltato ancora dalle mai dome avversarie che sfruttando un errore di Stysiak sono volate sull'11-9 e hanno poi chiuso i conti sul 15-12.

Classifica

In virtù di questo risultato, in attesa dei match domenicali dell'ottava giornata di ritorno della stagione regolare ma anche e soprattutto dei recuperi, la Vero Volley si è portata a +5 sulla Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano e sulla Savino Del Bene Scandicci mentre Casalmaggiore ha messo la stessa distanza tra sè e le due formazioni appaiate all'ultimo posto, ovvero Bartoccini Fortinfissi Perugia e Volley Bergamo 1991.