Seconda vittoria (la prima casalinga) nei playoff per il quinto posto che mettono in palio il pass per la prossima Challenge Cup per la Vero Volley Monza. La formazione del Consorzio ha ipotecato un posto nelle semifinali imponendosi con un netto 3-0 tra le mura amiche dell'Arena sulla Pallavolo Padova.

La squadra di coach Massimo Eccheli, reduce dalla vittoria al tie-break ottenuta all'esordio in casa della Valsa Group Modena e dalla successiva sconfitta casalinga con la Sir Safety Susa Perugia, ha subito in avvio la partenza a razzo di Ran Takahashi e compagni. Proprio lo schiacciatore giapponese che potrebbe l'anno prossimo raccogliere l'eredità di Vlad Davyskiba in brianza ha firmato il primo allungo degli ospiti che però sono stati poi rimontati da uno scatenato Arthur Szwarc. L'opposto canadese con cittadinanza polacca con 9 punti nel solo primo parziale ha firmato quasi da solo l'1-0 che ha messo la partita in discesa.

Nel secondo set coach Jacopo Cuttini (che al termine della stagione regolare ha dovuto salutare il suo bomber Dusan Petkovic) si è affidato Mathijs Desmet ma i cinque palloni messi a terra dal belga non sono bastati, perchè dall'altra parte i padroni di casa hanno potuto contare su un buon Thomas Berettta ma soprattutto su uno scintillante Gianluca Galassi. L'altro centrale della Vero Volley è stato il protagonista assoluto con 6 punti, 2 muri e 1 ace del secondo 25-21.

Più equilibrato il terzo set, con Padova che ha provato ad allungare almeno le ostilità ma è andata a sbattere contro Georg Grozer. Il veterano tedesco, rispolverato per chiudere i conti, ha risposto presente, sia in attacco che dalla linea del servizio, firmando il sorpasso, prima del gran finale di Stephen Maar. Martedì la Vero Volley chiuderà il suo cammino in casa della WithU Verona, in uno scontro diretto fondamentale per la griglia degli accoppiamenti e il vantaggio del fattore campo, prima di mettersi in poltrona per l'ultimo turno in cui da calendario riposerà.