Domenica casalinga per la Vero Volley Monza, impegnata stasera alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv), contro la Gioiella Prisma Taranto, sul campo di casa dell’Arena di Monza, per il posticipo della terza giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2022/2023.

Archiviato il 2022 con un successo da favola per 3-1 contro Milano, arrivato al termine di una prestazione frizzante ed efficace, la formazione di Massimo Eccheli punta al bis per provare a dare continuità di risultati alla sua marcia consapevole che gennaio sarà un mese ricco di insidie. Dopo il match contro i pugliesi, Monza si recherà infatti a Civitanova Marche per vedersela con la Cucine Lube, ospitando successivamente Piacenza in casa ed esibendosi poi in Trentino contro l’Itas. Quattro gare, se si considera anche quella di domenica, molto importanti per provare a risalire una classifica che vede al momento Beretta e compagni in nona posizione con 15 punti. Monza si affiderà all’ottimo momento di Davyskiba e Maar in banda, Galassi e Beretta al centro, potendo contare sul rientro di Di Martino, sulle difese da favola di Federici e sulla verve offensiva di Arthur Szwarc, capace di sostituire brillantemente Grozer nel derby lombardo (per lui fastidio alla spalla e riposo precauzionale possibile anche nel weekend). La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley cercherà inoltre di vendicare lo stop netto subito all’andata, quando Taranto riuscì a portarsi a casa i tre punti accelerando nel momento clou del primo gioco e poi gestendo il vantaggio nel secondo e terzo. Rispetto a quel confronto, i blu potranno però contare su un Zimmermann e Rossi in più, non ancora arrivati in Brianza in ottobre.

Taranto è decima in classifica con 10 punti, figli di tre vittorie ottenute: la prima arrivata proprio contro Monza per 3-0, subito bissata a Verona al tie-break, cui è seguita quella a Siena 1-3. I pugliesi sono reduci da quattro sconfitte consecutive, l’ultima in casa con Cisterna al tie-break, ed hanno l’obiettivo di guardarsi le spalle da Padova e Siena, la prima ad una sola lunghezza, l’altra a 4. In estate la Gioiella Prisma ha confermato il tecnico Vincenzo Di Pinto e tre pedine: Falaschi, Stefani e Alletti. Sono arrivati ben nove atleti: il canadese Eric Loeppky da Padova, lo svedese Hampus Ekstrand dal Falkoping (SWE), il greco Charalampos Andreopoulos da Panatinaikos (GRE), Oleg Antonov da Piacenza, Giovanni Maria Gargiulo e Marco Rizzo da Vibo Valentia, Jacopo Larizza da Bergamo, Francesco Pierri da Casarano e Francesco Cottarelli da Aci Castello. Nell’ultima uscita con Cisterna, Di Pinto ha schierato Falaschi al palleggio e Stefani opposto, Alletti e Larizza al centro, Loeppky e Antonov schiacciatori, Rizzo libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Il nostro obiettivo è quello di riuscire a generare una striscia di successi e siamo per questo motivati a dare il massimo contro Taranto. Fino al 30 dicembre abbiamo lavorato tanto tra sala pesi e campo, focalizzandoci poi sulla tecnica in questi ultimi giorni e seguendo dal 2 in poi il “classico” planning di avvicinamento alla gara. All’andata subimmo una sconfitta pesante, con Taranto che giocò molto bene e noi che non arrivammo nelle migliori condizioni. Anche in questo caso non siamo al top, ma siamo reduci da una bella vittoria contro Milano e consapevoli che per ottenere il miglior risultato possibile dobbiamo dare il meglio”.