Proseguirà almeno fino a gara-4 la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto tra la Vero Volley Monza e l'Itas Trentino. I brianzoli, sconfitti al tie-break domenica in un match d'esordio infinito e tiratissimo, hanno infatti pareggiato i conti imponendosi tra le mura amiche dell'Arena con un bel 3-1 in un incontro decisamente meno equilibrato.

C'è un "però", va detto: gli ospiti hanno dovuto fare a meno di Michieletto, Podrascanin e Depalma (neanche finiti a referto per problemi gastrointestinali). Le assenze soprattutto dei primi due si sono fatte sentire e non poco, con la squadra di coach Angelo Lorenzetti che già stanca dopo le fatiche di Champions League oltre che dello scorso weekend non è riuscita ad opporre realmente resistenza e ha dovuto alzare bandiera bianca.

Nei primi due parziali non c'è stata davvero partita, col regista brasiliano Cachopa, ormai recuperato al 100%, che ha fatto felici un po' tutti i compagni ma in particolare i soliti Geoerg Grozer e Stephen Maar. Dalla parte opposta della rete solamente il grande ex Donovan Dzavoronok, promosso titolare per i problemi di cui sopra, ha risposto inutilmente presente. Nel terzo set, Monza ha invece accusato un leggero calo più mentale che fisico e gli ospiti ne hanno approfittato per riaprire i giochi, grazie a Matej Kaziyski ma anche e soprattutto ad un ace di Gabriele Nelli sul 23-24. Si è trattato però di un fuoco di paglia: nel quarto parziale la Vero Volley ha ripreso il controllo della situazione e ha chiuso i conti con Vlad Davyskiba. Gara-3 è in programma sabato alle 20.30 alla BLM Group Arena di Trento. VERO VOLLEY MONZA-ITAS TRENTINO 3-1 (25-21, 25-16, 23-25, 25-18)