Le date e le sedi sono state ufficialmente annunciate per il torneo che vedrà le migliori 16 squadre nazionali femminili e maschili del mondo competere in quattro continenti. Tutti i match saranno trasmessi in diretta e on-demand su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World e l'Official Broadcaster (Vb.tv.), permettendo agli appassionati di tutto il mondo di seguire ogni emozionante momento, in cui le Nazionali italiane si contenderanno la qualificazione alle prossime Olimpiadi.
Le nazionali protagoniste si sfideranno in Asia, Europa, Nord America e Sud America e, in particolare, durante la fase preliminare della VI edizione i Paesi coinvolti saranno Brasile, Canada, Hong Kong, Giappone, Macao, Filippine, Slovenia, Turchia e Stati Uniti. Successivamente, le migliori otto nazionali di ciascuna categoria avanzeranno verso le VNL Finals, promettendo un'escalation di competizione e spettacolo.
Tra le 16 squadre femminili che si contenderanno il titolo nella VNL 2024 ci sono: Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Dominicana, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Polonia, Serbia, Thailandia, Turchia (campioni in carica) e Stati Uniti. Mentre il campionato maschile vedrà coinvolte Argentina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cuba, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Polonia (detentore del titolo), Serbia, Slovenia, Turchia e Stati Uniti.
Calendario VNL 2024:
Dal 14 al 19 maggio, le nazionali femminili saranno le prime a scendere in campo, sfidandosi in Brasile e in Turchia. Una settimana dopo, anche le squadre maschili inizieranno la loro avventura nelle stesse località.
Dal 28 maggio al 2 giugno, le competizioni si sposteranno dall'Europa e dal Sud America verso l'Asia e il Nord America. Le nazionali femminili giocheranno a Macao e negli Stati Uniti, mentre le nazionali maschili si affronteranno in Giappone, e in Canada, dal 4 al 9 giugno.
Dall'11 al 16 giugno, per le squadre femminili, si concluderà la Fase Preliminare, con le competizioni ospitate in Cina e Giappone. Nella settimana successiva, gli uomini concluderanno i rispettivi tornei in Slovenia e nelle Filippine.
A poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, vedremo giocare le fasi finali di VNL. Le nazionali femminili scenderanno in campo dal 20 al 23 giugno e quelle maschili dal 27 al 30 giugno, in sedi ancora in fase di definizione.
Le prime sette squadre accederanno alle Finali VNL.
Oltre alle città che ospiteranno le partite, è stata inoltre annunciata la composizione dei sei gironi maschili e femminili per la Fase Preliminare, che prevede entusiasmanti sfide tra le migliori squadre nazionali di tutto il mondo.
La VNL 2024 è un torneo importante anche per le nazionali italiane, che al momento non sono ancora qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per l'Italia, dunque, ogni partita della Fase Preliminare del torneo avrà un ruolo cruciale nel FIVB Volleyball World Rankings, che determinerà le squadre che occuperanno gli ultimi cinque posti ai Giochi Olimpici del prossimo anno. Al momento, tra le squadre già qualificate ci sono Brasile, Canada, Germania, Giappone, Polonia e Stati Uniti nel torneo maschile, e Brasile, Repubblica Dominicana, Polonia, Serbia, Turchia e Stati Uniti nel torneo femminile. La Francia, invece, avrà il privilegio di essere rappresentata da entrambe le categorie, maschile e femminile, grazie al suo status di Paese ospitante.