La prossima edizione della Wizz Air Milano Marathon, in programma nel 2024, sarà la ventiduesima. La manifestazione rappresenta non solo l'evento clou della corsa in Italia ma anche l'apice di quattro giorni dedicati allo sport che renderanno Milano la capitale del running, iniziando il 4 aprile con l'apertura del Milano Running Festival presso il MiCo. Questa celebrazione dello sport coinvolgerà circa 45.000 corridori e un pubblico entusiasta, con un impatto economico sempre più rilevante sul territorio.

Durante un talk organizzato presso la Tower Hall di UniCredit a Porta Nuova, nel centro di Milano, si sono presentate le novità relative all'evento in presenza di Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air, Giacomo Giacani, Marketing Manager di Levissima e Baldini Stefano, Brand Ambassador di Asics. Federica Frola di SKY Sport e la Marathon Ambassador Lucilla Andreucci hanno moderato l'evento.

Dopo l'annuncio ufficiale dell'ingresso di Wizz Air come Title sponsor della Maratona, ecco un'altra interessante novità: UniCredit, uno dei principali gruppi bancari europei e leader del settore in Italia, si affiancherà all'evento sportivo diventando Title sponsor della staffetta. La Relay Marathon giunge alla sua 12a edizione e si conferma un format di grande successo, grazie alla possibilità di dividere il percorso ufficiale di 42,195 km in 4 frazioni di lunghezza variabile (6,5-13 km), coinvolgendo un gran numero di partecipanti.

L'edizione del 2024 della UniCredit Relay Marathon si preannuncia ancora più partecipata, con un obiettivo di 4.000 squadre e 16.000 runner. Le iscrizioni al Charity Program 2024, che conta il coinvolgimento di ben 103 Organizzazioni No Profit, sono state chiuse prima del previsto, tali erano le richieste. Il progetto solidale ha raccolto nel tempo oltre 5,5 milioni di euro, confermando la Milano Marathon come il secondo evento sportivo nel continente europeo in termini di raccolta fondi, preceduto solo dalla Maratona di Londra.

La Levissima Family Run è stato presentato oggi come il Title sponsor dell'evento dedicato alle famiglie, con l'obiettivo di ampliare la partecipazione anche agli adulti e raggiungere 20mila famiglie partecipanti entro il 2024. L'evento, evoluzione della School Marathon che ha già coinvolto più di 54mila bambini e accompagnatori, si terrà il 6 aprile presso City Life con partenza dal Velodromo Maspes-Vigorelli e arrivo al MiCo. Il percorso, lungo circa 3 km, promette di entusiasmare tutti gli appassionati di running.

La Wizz Air Milano Marathon, già amata dagli appassionati di running di tutto il mondo, ha ottenuto un nuovo Title sponsor con l'arrivo di Wizz Air, il quale punta ad ampliare ancora di più i confini dell'evento e aumentarne la notorietà internazionale, anche attraverso un focus sulla sostenibilità. La prossima maratona vedrà la partecipazione di 9.000 iscritti.

Inoltre, il percorso di avvicinamento al Milano Running Festival, con tutte le attività ad esso collegate, partirà già a partire da gennaio. Un interessante modo per coinvolgere il pubblico e prepararsi al meglio per l'evento sportivo più atteso dell'anno presso il MiCo di City Life.

Tra le attività previste per rafforzare l'interesse del territorio, si annovera il progetto in collaborazione con i nove Municipi di Milano al fine di diffondere l'identità di una città afferente allo sport che si unisce per celebrare una giornata di festa per i propri abitanti. Saranno coinvolti diverse associazioni culturali, scuole di danza, scuole di musica e numerosi enti al fine di offrire un nuovo ed importante spazio alla Maratona.

Non saranno trascurati neppure i Training Program dei Running Club del territorio - all'inaugurazione il 21 gennaio al PalaBadminton - per permettere ai partecipanti di prepararsi al meglio alla maratona, condividendo l'esperienza con altri appassionati. In programma anche i corsi di allenamento a lunga distanza: il PAVIA > MILANO The Long Run il 2 marzo e il Lungo di Monza il 17 marzo, tra le più grandi e maestose aree verdi d'Europa, all'interno del Parco.

Oggi, per la prima volta, sono state svelate al pubblico le maglie ufficiali della Wizz Air Milano Marathon, della UniCredit Relay Marathon e della Levissima Family Run. Le maglie, realizzate da Asics, sono state presentate dall'esperto maratoneta e Brand Ambassador del brand, Stefano Baldini, medaglia d'oro olimpica nella disciplina.