Terza tappa della nuova grande sfida per Alessandro e Marcella, i protagonisti del progetto #MiFidoDiTe. Si tratta di un’impresa che è promossa da Rare Partners, azienda senza scopo di lucro che si occupa dal 2010 di supportare lo sviluppo di nuove terapie e diagnostici nel campo delle malattie rare, utilizzando risorse finanziarie non profit.

Rare Partners

Rare Partners ha come testimonial appunto Alessandro Mennella, un ragazzo genovese affetto dalla Sindrome di Usher (una malattia rare che si manifesta con sordità alla nascita e una progressiva perdita della vista). E’ diventato negli anni anche un forte triatleta, vincendo negli ultimi tre anni il Circuito “Italian Paratriathlon Series”, categoria ipovedenti.

#MiFidoDiTe, l’impresa del 2019

Nel settembre 2019 Alessandro e Marcella Zaccariello hanno partecipato alla terza tappa del circuito di Italian Open Water Tour, nuotando 7 km, da Finale a Noli, legati l’uno all’altra con una corda di 50 centimetri. La fiducia reciproca ha dato il nome #MiFidoDiTe al progetto e alla raccolta fondi associata, fondi destinati alla ricerca per questa patologia rara devastante.

Nuova sfida

In collaborazione con IOWT quest’anno Alessandro e Marcella portabi il progetto #MiFidoDiTe nell’intero circuito, per un totale di 42 km. Dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Campania al Veneto e alla Liguria. La prima gara è andata in scena il 5/6 giugno nel suggestivo scenario delle acque di Vulcano, alle Eolie. Quindi il lago di Monate (20 giugno) e ora appunto la terza, il Lago Maggiore a Maccagno (11 luglio). Ufficializzata anche la tappa del 24/25 luglio a Baratti. Il programma proseguirà in settembre nelle acque liguri di Noli (12) e nel Lago di Garda a Peschiera del Garda (26) per concludersi nel mare di Ischia il 9 o 10 ottobre. Protagonista quest’anno della raccolta fondi sarà la muta che Alessandro indosserà e che si utilizzerà per apporre tutte le firme dei donatori, con l’obiettivo di riempire, durante il circuito, tutta la sua superficie.

#MiFidoDiTe, il diario di Marcella

"C’era una volta….la Traversata dei Castelli. Il nome da sempre evoca nella mia mente qualcosa di fiabesco. Una favola che, già dalle prime battute, si delinea avvincente. Onde, corrente, una temperatura dell’acqua non invitante e, a complicare il tutto, la presenza di legni che la recente “mareggiata” ha lasciato in dote. “Calma” e’ l’ultima parola che scrivo ad Ale prima di entrare in acqua. La testa e’ un susseguirsi di “Se” che cercano una loro possibile soluzione. Il sorriso degli amici al nostro fianco mi ricorda che non siamo soli. I loro gesti, semplici e intensi, ci regalano la magia di una nuotata serena. La commozione oggi si fa sentire da subito; ogni volta che ti guardo i nomi sulla tua muta accellerano il mio battito. Insieme fino al traguardo. Nella nostra favola oggi non c’è spazio per draghi e streghe. I castelli sono stati “conquistati” ma la storia del progetto #MiFidoDiTe è ancora tutta da scrivere. Ci vediamo a Baratti il 24/25 luglio".