E' arrivato il giorno dell'inizio della ventitreesima edizione di Sport in Festa. La kermesse multisportiva organizzata da Friesian Team nel comune di Cesate, a nord di Milano, prenderà il via giovedì 17 giugno con un programma ricco di eventi e competizioni. Si parte giovedì con il tradizionale appuntamento di “Correndo per Kalika”, corsa podistica su strada di 5 e 10 chilometri che affianca alla componente agonistica un intento benefico. Il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà infatti devoluto a favore dei progetti dell’associazione ONLUS Bistari Bistari, impegnata nel sostegno all’ospedale di Kalika, in Nepal.

Sport in Festa, prove multisportive

La seconda tappa della combinata sarà una prova in mountain bike, la “6H MTB”. Si svolgerà venerdì 18 giugno su un percorso di 5,1 chilometri completamente sviluppato sulle piste ciclabili e i sentieri del Parco delle Groane. Sabato 19 giugno andrà in scena la “Swim Bike”, una competizione che vedrà i partecipanti sfidarsi dapprima in piscina, su una distanza di 500 metri, e poi lungo un tragitto di 10 chilometri da percorrere in sella alla propria mountain bike. In programma nei giorni seguenti il “Duathlon Sprint” (due tappe di corsa per un totale di 7,5 chilometri e una di bici lunga 20 chilometri), la “100 km. Un giro per Kalika”, staffetta a scopo benefico non competitiva aperta a tutti con l’obbiettivo di completare 167 giri della pista lunga 600 metri, dove ogni partecipante dovrà completare un giro.

Triathlon

Si continua lunedì 21 giugno con il “Triathlon Super Sprint MTB” (400 metri a nuoto, 10 chilometri di mountain bike e 2,5 chilometri di corsa). Martedì 22 giugno sarà la volta della “Luna Stelle e Run” – manifestazione podistica che si svolgerà in notturna su un percorso di 12 chilometri – e della “No Wall Relay (staffetta senza barriere)”, dove una mamma, un bambino e una persona diversamente abili si daranno il cambio correndo un giro a ciascuno (due per i diversamente abili che correranno con la hand bike) nella pista del centro. Seguiranno poi nei giorni successivi, l’“Aquathlon Sprint” (corsa, nuoto e corsa) e il “Duathlon Super Sprint MTB”: 2,5 chilometri di corsa, 10 chilometri di MTB e nuovamente 1 chilometro di corsa.

Gare no-stop

Torna ad animare Sport in Festa anche la “6H podistica”. E' una gara di corsa in programma sabato 26 giugno che si svolgerà sulla pista ciclo pedonale all’interno del centro sportivo. Le ultime tre tappe saranno due prove di triathlon (“4HTriathlon” venerdì 25 giugno e “Triathlon Enduro” domenica 27 giugno) e una di corsa. Quest’ultima, nota come il “Trail delle Groane”, si svolgerà domenica 27 giugno su un percorso di 21 chilometri tra i sentieri, le piste ciclabili sterrate e i “single track” del Parco delle Groane. Oltre alle competizioni facenti parte della combinata sportiva “Gli Arditi del Nirone” ci sono altri eventi in programma. Per i più piccoli sono previste attività di duathlon, aquathlon e triathlon. Per tutta la durata dell’evento il torneo di beach volley “KOEMAN c’è”, dove squadre miste da quattro giocatori si affronteranno a suon di alzate e schiacciate.

Tutti a cena

Anche quest’anno torna “Gli Arditi del Nirone”. E' una speciale classifica combinata. Prende il nome da un torrente che sorge proprio a Cesate, e che coinvolgerà tutti gli atleti che parteciperanno ad almeno quattro delle 12 competizioni in programma nell’ambito di questa combinata multisportiva. Saranno premiati i primi 10 arrivati della classifica maschile e le prime 10 di quella femminile. Tutti i classificati con almeno 5 partecipazioni alle gare previste dalla combinata riceveranno un omaggio speciale. Infine, nello spirito di divertimento, accoglienza e amicizia che da sempre contraddistingue le iniziative del Friesian Team, lo Sport in Festa di Cesate abbina agli eventi sportivi la gastronomia del dopo gara con una cucina sempre pronta ad accogliere atleti, accompagnatori e amici.