A dieci anni dal lancio di “Grazie di cuore, mamma”, la campagna globale che ha fatto emozionare il mondo intero raccontando le storie degli atleti e delle loro incredibili mamme, Procter & Gamble torna a fare il tifo per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 con “La tua bontà è la tua grandezza”. Una iniziativa che celebra gli atleti non solo nella loro dimensione sportiva, ma anche e soprattutto in quella umana, nel nome della solidarietà e dell’inclusione.

Tokyo 2020, Carlotta Gilli ambassador

A meno di un mese dal grande appuntamento di Tokyo, P&G Italia ha svelato la sua ambassador: la pluripremiata campionessa paralimpica di nuoto Carlotta Gilli, 20 anni e talento sopraffino in grado di raggiungere traguardi sportivi straordinari come dimostrato finora nella sua carriera e ai recenti campionati Europei di Funchal in Portogallo nei quali ha conquistato 4 medaglie d’oro e due d’argento nelle 6 gare disputate, firmando anche il record del mondo nei 100 dorso.

Storia

Carlotta è infatti affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa su base genetica a trasmissione autosomica recessiva, che l’ha portata a diminuire gradualmente il suo coefficiente di vista su entrambi gli occhi fino agli attuali 1/10. Ma questo non le ha impedito di vivere appieno la sua grande passione: il nuoto. Una disciplina a cui si è avvicinata da piccolissima e che ha portato avanti con determinazione anche grazie al supporto della sua famiglia, mamma Tiziana e papà Marco e del suo allenatore Andrea Grassini.

Dichiarazioni

"Sono praticamente nata in acqua e ancora adesso è più facile trovarmi in piscina che a casa. Ho iniziato a fare acquaticità a 6 mesi, a 5 anni ho iniziato i primi corsi, dal 2009 ho iniziato a partecipare a gare agonistiche. E il resto… è storia! Una storia che ho costruito senza mai abbattermi. Perché la vita mi ha insegnato a non fermarmi mai davanti alle difficoltà. Lo considero un po’ il mio superpotere. Diventare oggi ambassador di P&G, in occasione di questa importante iniziativa che celebra i valori dello sport, dell’uguaglianza e dell’inclusione, mi rende davvero felice e orgogliosa e ringrazio P&G per l’opportunità di poter raccontare la mia storia a quante più persone possibile, nella speranza che sia loro di aiuto e di incoraggiamento: con determinazione, impegno e il supporto dei nostri cari tutto è possibile e nessun ostacolo è davvero insormontabile!" ha commentato Carlotta Gilli.