Ennesima sfida ostica per la Vero Volley Monza, in campo stasera alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv), tra le mura amiche dell’Arena di Monza, contro l’Itas Trentino, per la sesta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2021-2022.

Vero Volley Monza, il punto

Reduci da due stop consecutivi in campionato, contro Civitanova nelle Marche e contro Milano in casa mercoledì, i monzesi puntano a dare una scossa a questo momento poco brillante in termini di risultati. I soli due punti conquistati dopo il giro di boa contro Taranto, in Puglia, il 5 gennaio, hanno ridimensionato sensibilmente l’entusiasmo della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, motivata ora a rialzarsi e riprendere a correre con determinazione in questo rush finale di stagione che la vede protagonista anche in Europa, nei quarti di finale della CEV Cup (l’avversario è Las Palmas, con andata in Spagna il 2 febbraio ed il ritorno in Brianza il 9). Prima però Eccheli ed il suo gruppo, ancora orfano di Grozer e nell’ultima sfida anche di Beretta e Galliani, che dovrebbero rientrare contro i trentini, dovranno cercare di interrompere il filotto negativo di stop in campionato, anche se l’avversario che troveranno di fronte è uno dei meglio attrezzati della Lega. Monza ha già incontrato la formazione di Lorenzetti tre volte in questa annata sportiva: in finale di Supercoppa Italiana, nel match di andata della regular season e nella gara secca dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, con due sconfitte per 3-1 nelle prime due occasioni e una per 3-0 nell’ultima. Incapace di esprimere tutte le sue qualità con continuità, la Vero Volley dovrà mettere cuore e testa, provando a replicare la performance dell’anno scorso, quando fu in grado, alla prima di Eccheli in panchina, di superare l’Itas 3-2.

I rivali

Il mood dei trentini è diametralmente opposto a quello dei lombardi. A parte lo scivolone contro Verona in Veneto per 3-2 nel primo turno di ritorno (26 dicembre 2021), Kaziyski e compagni hanno battuto Perugia (3-2) e Ravenna (3-0) in campionato, davanti al pubblico amico, espugnando mercoledì sera il Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul con un netto 3-0 sui padroni di casa del Fenerbahce HDI nella quarta partita della Pool E della CEV Champions League. Blindato il secondo posto del girone della Main Phase della prima competizione continentale in ordine di importanza per club e quello per la Final Four della coppa nazionale, l’Itas, terza della classe in SuperLega, anche senza il centrale titolare Lisinac, assente in Turchia, vuole continuare a spingere sull’acceleratore.