Manca ormai solamente un nuovo nome alle squadre della Vero Volley Monza, presentate ieri mattina in grande stile all'Arena, la loro casa. Dopo una stagione storica, con i ragazzi di Massimo Eccheli capaci di raggiungere una storica semifinale scudetto e le ragazze di Marco Gaspari trionfatrici in Cev Cup, si riparte da un Consorzio solido e deciso a fare un ulteriore step in avanti, nonostante i problemi legati alla pandemia che stanno ancora oggi condizionando tutto il movimento. A Monza però si respira un'aria nuova, in tutti i sensi, con la presidente Alessandra Marzari che ha caricato tutta la società, alla presenze di sponsor, giornalisti e istituzioni.

Vero Volley Monza, le parole di Alessandra Marzari

"Siamo davvero un gruppo importante, si è visto nei risultati, in campo e fuori. Non ci dispiacerebbe anche una fiammata ogni tanto ma è un percorso di crescita costante. Durante il periodo del lockdown abbiamo capito bene che cosa vogliamo essere tra cinque anni. E’ importante raggiungere obiettivi ma anche fissarli. Lo sport deve portare valori di inclusione e parlare di lealtà ai bambini. La responsabilità sociale sui territori ci porta ad essere attori del futuro", ha spiegato in generale prima di soffermarsi su temi più legati al campo. "Il main sponsor delle prime squadre del Vero Volley Monza? E' complicato ma ci stiamo lavorando, credo che sia una questione di tempo. Bisogna dare il giusto peso ai risultati ma anche alla sostenibilità. Fra 70% e 100% della capienza dei palazzi dello sport con Green Pass non c’è alcuna differenza. Il vaccino protegge ed è un passo che deve arrivare".

Allsix e Vero Volley Monza

La numero uno del Consorzio Vero Volley Monza ha infine parlato in modo particolarmente orgoglioso della partnership con Allsix, brand di Decathlon con cui sono state realizzate le nuove divise, con tanto di mantelli stilizzati da supereroi e una grafica appariscente, un po' al neon e molto moderna nelle sue forme. "Sono più contenta di questo accordo che se avessi vinto lo scudetto. Le nostre squadre, che mi piacciono quest'anno tantissimo, non potranno rilassarsi neanche un set, fin dall'inizio. La continuità è quello che chiediamo a tutti".

Allenatori e capitani

Lo sanno bene i due allenatori, a cominciare appunto da Massimo Eccheli, subentrato in un momento delicatissimo e confermato a furor di popolo per la Vero Volley Monza maschile. "Ci aspetta subito un test importante, anche troppo, contro Modena. Veniamo da un lungo periodo con pochi atleti in palestra e tanti in giro con le nazionali. Ci vorrà coraggio, ma siamo più forti dell’anno scorso". Gli ha fatto eco capitan Beretta: "La squadra è in costante crescita, dalla serie A2 a oggi. Sarà dura ma ci proveremo già domenica con Modena".

Donne

Per quanto riguarda le donne della Vero Volley Monza, a guidare in campo la squadra sarà una delle tre campionesse d'Europa con la Nazionale Italiana, ovvero Anna Danesi. "E' la prima volta che sono capitana, è un onore. Siamo un bel gruppo che ha voglia di lavorare, dobbiamo avere più consapevolezza della nostra forza fin da sabato, quando debutteremo in trasferta contro Busto Arsizio". L'ultimo a parlare sul palco è stato coach Marco Gaspari, consapevole che quest'anno dalle sue ragazze ci si aspetta davvero tanto, sia in campionato dove saranno sulla carte le prime rivali delle imbattute campionesse in carica dell'Imoco Volley Conegliano di Paola Egonu, sia in Europa, dove per la prima volta parteciperanno alla Champions League. "Le aspettative ci sono, ma è quello per cui lavoro. Bisogna migliorare ma abbiamo un obiettivo importante, che è fare uno step in più. Dobbiamo goderci la Champions, nel nostro girone ci sono le turche del VakifBank ma possiamo dare fastidio".

Mercato

Anche perchè sul mercato si è lavorato alla grande, con arrivi importanti come quello di Brankica Mihajlovic e Magdalena Stysiak. Ma per pensare alle coppe (e vale anche per i maschi, che disputeranno la Cev Cup) ci sarà tempo. In questi primi due mesi di stagione bisognerà concentrarsi sul campionato a partire appunto già dal prossimo weekend, in cui scatteranno Serie A1 femminile e SuperLega.

Vero Volley Monza, agenda

Per le ragazze di coach Marco Gaspari il debutto è fissato a Busto Arsizio sabato alle 20:30, mentre i ragazzi di Massimo Eccheli esordiranno domenica in casa, contro Modena, alle 18.00, con diretta Rai Sport + HD di entrambe le sfide. Nella seconda giornata, invece, prevista domenica 17 ottobre, le parti si invertiranno con le donne in casa contro Chieri, alle ore 17.00, ed i maschi in trasferta alle 18.00 sul campo dell'Allianz Powervolley Milano. Un derby attesissimo, che per i rivali meneghini sarà anche l'esordio assoluto in stagione, visto che nella prima giornata osserveranno il turno di riposo previsto dal calendario.