Sudatissimo ritorno alla vittoria per la Vero Volley Monza che si è imposta solamente ai vantaggi del tie-break in casa della Top Volley Cisterna, che ha anche sprecato due match point prima di finire ko. I brianzoli, reduci delle sconfitte negli incontri di alta classifica con la Cucine Lube Civitanova e l'Itas Trentino, non sono riusciti a portare a casa l'intera posta in palio ma per come si erano messe le cose nel finale è un stato un successo preziosissimo e per certi versi addirittura insperato.

Vero Volley Monza, cronaca

E dire che l'anticipo della settima giornata di Superlega si era messo subito in discesa per gli ospiti, dominanti in un primo set in cui sono piovuti servizi vincenti su padroni di casa, privi del grande ex Filippo Lanza e in difficoltà in ricezione. Dal secondo parziale in poi però ha regano l'equilibrio, complice la mancanza di continuità di Vlad Davyskiba e compagni, che prima hanno subito il pareggio e poi hanno riallungato, trascinati dal solito Georg Grozer. Nel quarto set però è arrivato un nuovo inatteso calo di tensione della prima squadra del Consorzio Vero Volley Monza, con coach Massimo Eccheli che ha pescato a piene mani dalla panchina, facendo anche rifiatare in vista del rush finale alcuni titolarissimi come Donovan Dzavoronok. Una mossa che si rivelerà azzeccatissima.

Finale

Cisterna infatti nel tie-break ha risposto presente e messo anche la testa avanti, con un +3 che è sembrato poter valere la parola fine. Sul 14-12 è arrivato il contro break firmato quasi interamente proprio da Dzavoronok: lo schiacciatore ceco, senza alcuna paura, ha piazzato due servizi vincenti, prima di un'altra bordata che ha impedito agli avversari di attaccare efficacemente. Monza stavolta non ha sprecato tutto, ha chiuso i conti e ha potuto festeggiare un risultato fondamentale contro la squadra allenata dall'ex Fabio Soli, esonerato un anno fa curiosamente dopo una sconfitta subita proprio in casa di Cisterna. Massimo Eccheli, subentrato allora e sempre più solidamente al suo posto dopo quanto realizzato negli ultimi tredici mesi da capo allenatore, può pensare già alla prossima sfida in programma mercoledì con Padova. Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 25-23, 23-25, 25-16, 14-16).