Il 10 ottobre 2021. Questa la data di inizio della SuperLega Credem Banca 2021-2022, massima competizione a livello nazionale di pallavolo maschile. Vedrà la Vero Volley Monza ai nastri di partenza per l’ottava annata sportiva consecutiva. Dopo lo storico quarto posto centrato la passata edizione, i monzesi puntano a dare il massimo per scrivere un’altra pagina della loro storia. Storia che tra l’altro è stata impreziosita da un pass per la seconda manifestazione europea in ordine di importanza, la CEV Cup, e la partecipazione per la prima volta alla Del Monte Supercoppa Italiana. I monzesi saranno di fronte ai campioni d’Italia di Civitanova nella Semifinale dell’evento fissata sabato 23 ottobre (sede ancora da definirsi).

Vero Volley Monza, il campionato

Prima però il campionato: domenica 10 ottobre in Brianza arriverà Modena, per la prima giornata di andata, poi la formazione guidata dal confermato coach Massimo Eccheli sarà impegnata nel derby, in casa dei “cugini” di Milano, il 17 ottobre, mentre la terza, il 31 ottobre, di nuovo all’Arena di Monza contro la neo promossa Taranto. La quarta giornata per la Vero Volley sarà in Romagna, contro Ravenna, mentre la quinta in casa contro Piacenza. Due trasferte di fila sono fissate invece la sesta e la settima, rispettivamente contro Trento (14 novembre) e Cisterna (21 novembre), mentre l’ottava i brianzoli ospiteranno sul mondoflex amico Padova (24 novembre). Tra la nona giornata di andata, in Calabria contro Vibo Valentia il 28 novembre, e l’undicesima, contro i campioni d’Italia in carica di Civitanova a Monza (8 dicembre), c’è il turno di riposo.

Gran finale

La dodicesima giornata contro Perugia in Umbria (12 dicembre) e la tredicesima, contro Verona in casa, chiuderanno la regular season. Il campionato, che si concluderà il 15 di maggio dopo l’eventuale Gara 5 di Finale Scudetto, avrà due retrocessioni. L'accesso ai Play Off per il tricolore (al via domenica 27 marzo con Gara 1 dei Quarti di finale) vedrà impegnate le prime otto della classifica. Stesso discorso varrà per la Del Monte Coppa Italia. Trna al formato tradizionale. Solo le prime otto dopo il giro di boa si giocheranno, in gara unica in casa della miglior classificata (2 gennaio), il pass per la Final Four di sabato 22 e domenica 23 gennaio (sede da definire).